lunedì 30 novembre 2015

Curry

Il curry è un insieme di varie spezie ed erbe aromatiche essiccate e ridotte in polvere.
Le spezie più utilizzate sono curcuma ( che conferisce il colore dorato) cumino e coriandolo a cui si accostano cardamomo, cannella, fiengreco, anice, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, pepe e peperoncino. Possono anche essere aggiunti aromi ed erbe come aglio, alloro, basilico, lavanda, prezzemolo, scalogno, timo, finocchio, rosmarino, carota, erba cipollina e altre ancora. 
In India tutti preparano il curry a modo loro, miscelando le spezie secondo le proprie tradizioni e dando la preferenza a questa o quella spezia in relazione alla località, alle coltivazioni e all'ingrediente cui la miscela è abbinata. 
Le spezie in generale hanno effetti immunostimolanti a livello intestinale, sono dei coadiuvanti della digestione dei vari nutrienti per questo sono ottimi alleati per il benessere e l'igiene intestinale.
Il curry stimola la digestione, disinfetta in maniera blanda l'intestino e aumenta l'appetibilità dei cibi, ha azione antiinfiammatoria per il contenuto in salicilati (il principio dell'aspirina).
Il curcumino è il pigmento che dona il colore giallo alla spezia ed è un protettore  neuronale contro le malattie neurodegenerative come alzheimer, non per altro è il segreto di lunga vita delle popolazioni indiane dove le malattie come alzheimer e parkinson hanno un incidenza sette volte minore rispetto agli stati uniti.
Il cumino contenuto nel curry ha proprietà nel facilitare la digestione in quanto stimola la produzione degli enzimi pancreatici, inoltre i semi di cumino sono un ottima fonte di ferro, è possile usarli insieme ad altri semi come quelli di finocchio per preparare una tisana per il benessere intestinale.
Utilizzare le spezie al posto del sale per aumentare l'appetibilità del cibo è un ottima scelta di salute, un buon uso delle spezie e degli aromi in cucina ci permette di ridurre oltre all'utilizzo del sale anche quello dei grassi di condimento, permettendoci di preparare pietanze poco caloriche e più digeribili. 
Non abusate di spezie se soffrite di gastriti o acidità da reflusso, perchè molte di queste aumentano la secrezione dei succhi acidi gastrici! 


Nessun commento:

Posta un commento