lunedì 27 aprile 2015

Cosa mangiare a Colazione!??


Molti di voi si riconosceranno in questa colazione!!! ( anche se spero che siate in pochi) 
Svegliarsi la mattina andare al bar a bere cappuccio e brioche o bombolone fritto farcito di crema e pizzette salate... E chi piú ne ha piú ne metta!!
Cosa c'é di sbagliato in queste scelte?
Prima di tutto quali sono gli ingredienti usati per questi prodotti di pasticceria?

Come sono soffici le brioche che troviamo al bar, i bomboloni, le pizze salate, questo é dovuto all'utilizzo di farina manitoba che come ho descritto in un articolo è aggressiva per il nostro intestino per la quantità di glutine in essa contenuta, inoltre molti produttori utilizzano olio di palma ricco di acidi grassi saturi dannosi per il nostro organismo, per non parlare delle margarine ricche di grassi idrogenati.
Sono alimenti dannosi per il nostro sistema cardiocircolatorio, ricchi di carboidrati che attivano la secrezione di insulina con conseguente accumulo di  grasso; inoltre dopo poche ore ritorna la fame! 
un eccesso di carboidrati giornalieri può essere trasformato in acidi grassi a livello epatico e questo processo si verifica sia in una persona sovrappeso o obesa sia in un soggetto magro apparentemente sano, comportando nel tempo un invecchiamento precoce e predisponendo a malattie degenerative per l'effetto che gli acidi grassi saturi hanno a livello del nostro patrimonio genetico.
La colazione dolce non é sempre salutare!

Allora cosa mangiare a colazione?

Si può iniziare con una tazza di orzo, té, tisana o latte scremato fresco non zuccherati o un vasetto di yogurt magro da accostare a 30gr di muslei o fiocchi di frumento integrali o di avena e un frutto a piacere. 
I cereali possono essere sostituiti con biscotti secchi o integrali ( leggete sempre le etichette!) 
Al latte vaccino é possibile sostituire latte di soia o altri latti vegetali!

Per chi volesse perdere peso è consigliabile una colazione proteica: con ricotta vaccina o frittata con due albumi o prosciutto crudo magro da accompagnare a gallette di riso o mais o pane integrale o frutta di stagione!

Buona colazione a tutti!!!


mercoledì 1 aprile 2015

il cioccolato!!


Cioccolateria Belga... Super cioccolato!😋

Il cioccolato deriva dalla lavorazione dei semi dell'albero di cacao, durante la produzione la polvere dei semi di cacao e la parte grassa contenuta in essi ( burro di cacao ) vengono miscelate con altri ingredienti quali zucchero, latte, nocciole o altri aromi.
Recenti studi dimostrano come il cioccolato fondente (non meno del 70% di cacao) aumenta le concentrazioni di antiossidanti nel sangue che avrebbero un azione positiva sul cuore.
Per quanto riguarda il cioccolato al latte questi effetti non si osservano in quanto proprio il latte cattura i flavonoidi presenti nel cacao eliminando gli effetti cardioprotettivi di questi ultimi; addirittura il cioccolato fondente perde ogni effetto positivo se accompagnato da un bicchiere di latte.

Il problema del cioccolato che troviamo nei supermercati è che viene aggiunto sempre o quasi dello zucchero oltre ad altri aromi, questo comporta un annullamento dei benefici che se ne possono trarre!
É consigliato allora mangiare direttamente i semi di cacao essicati ricchi di polifenoli oltre che di proteine, di fibra alimentare, di carboidrati, di zinco, ferro, magnesio e feniletilammina che aiuta la concentrazione e scaccia la malinconia.
Il gusto amaro é dato dalla presenza di queste sostanze protettrici come polifenoli che agiscono come modulatori del  DNA e protettori degli organi vitali.
Non così facili da trovare i semi di cacao, e allora magari consumiamo cacao amaro in polvere senza aggiunta di zucchero da sciogliere direttamente in un bicchiere di acqua calda, possiede potere rilassante a livello cerebrale grazie al suo contenuto in triptofano, una proteina che viene trasformata dall'organismo in serotonina neurotrasmettitore che genera serenità.

Buon cioccolato!!