È tempo di vendemmia!!
L’uva, frutto con proprietà antiossidanti, è il prodotto della vite, rossa o bianca e viene utilizzata soprattutto per la produzione di vino, ma arriva anche fresca sulle nostre tavole.
Costituita prevalentemente da acqua (72-84%) e zuccheri come destrosio, fruttosio e saccarosio contiene numerosi sali minerali quali il ferro, il calcio, il boro, il fosforo, il sodio, il manganese, il fluoro, lo zinco, il selenio ed il magnesio.
Per la sua composizione risulta un frutto estremamente digeribile con numerose proprietà tra cui l’effetto diuretico, facilita la digestione aiutando l’organismo a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e ad eliminare l’acido urico.
Contiene molecole antiossidanti come i flavonoidi tra cui la quercetina e il resveratrolo con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, epatoprotettive e anticancerogene, contenuti in maggior concentrazione nell’uva rossa rispetto alla bianca.
Grazie alla concentrazione di zuccheri e carboidrati, l’uva rappresenta una buona fonte di energia naturale, proprietà che aumenta di tre volte quando si consuma l’uva passa che però risulta molto più calorica e va consumata con moderazione.
Oltre al frutto anche le foglie dell’uva hanno proprietà benefiche per il nostro organismo in quanto sono una buona fonte di omega3 di calcio e magnesio e si possono consumare come verdura cotta o nei famosi Dolmades greci, sfiziosi involtini di foglie d’uva e riso.
È il giusto periodo per consumare quest’ottimo frutto!
Per le stesse proprietà (ovvero per il contenuto in resveratrolo) è consigliato un bicchiere di vino rosso a pasto!! Senza esagerare!