Da brava nutrizionista ho deciso di cenare al mc donald’s o burger king beh direi che l’uno vale l’altro….ok diciamo fast food….ogni tanto sgarro anche io!!!!
A parte l’altissima frequenza di bambini non ancora adolescenti che mi sono trovata davanti assieme ai genitori che li accompagnano, mi sono imbattuta in un signore con il suo figliolo di circa 10-11 anni..beh il caro papà ha preso con il suo bambino ben 6 o 7 hamburger e altrettante porzioni di patatine fritte con enorme bibita a seguito!
Sono rimasta scioccata, noi adulti delle volte facciamo scelte sbagliate o meglio scorrette, ma comunque siamo (credo nella maggior parte dei casi) consapevoli di tutto ciò che ne deriva.
ma i bambini bombardati da pubblicità e nuove mode ecc.. non possono essere pianamente consapevoli di cosa significhi che il panino del fast food fa male!! Loro lo mangiano gli piace e quindi dove fa male a cosa fa male?? Alla mamma noiosa che non gli permette di mangiarlo forse…!!
Non critico il fatto di portare i bambini a mangiare in certi posti ( anche se io non lo farei ) certo una volta per una festa di compleanno dell’amichetto (che oggi si fanno di continuo in questi posti) può anche capitare, ma farlo cenare con 3 o 4 hamburger e patatine e bibita di zucchero mi sembra veramente troppo! Poi ci chiediamo perché siano in sovrappeso sempre stanchi svogliati davanti alla tv!
Io ricordo le mie merende e i miei pasti gustosissimi, mia nonna a merenda mi dava una fetta di pane buonissimo che solo lei riusciva ad avere ( non ho mai capito perche il suo pane fosse più buono di tutti!!!) con un filo d’olio d’oliva ( che lei usava anche come crema di bellezza..e vi dirò che funzionava alla grande, aveva una pelle stupenda senza macchie, senza rughe … poi metterò un articolo sulle proprietà dell’olio evo) e un pomodoro crudo! Niente di più soddisfacente per il mio palato di bambina!
I bambini attraversano una fase della crescita in cui tutto e dico tutto anche la carezza della mamma quando gli offre un bicchiere di coca cola o l’approvazione del papà quando lo vede mangiare un hamburger del fast food condizionerà tutte le sue scelte anche durante la vita adulta!
Insegniamo ai bambini il “mangiar sano” e non nascondiamoci dietro al non ho tempo ecc ecc; ci sono tanti posti in cui trovare un buon piatto gustoso e sano da offrirgli!