venerdì 29 gennaio 2016

Oggi a pranzo...


Uova al tegamino e patate al forno olio evo e rosmarino! 
Le uova sono un ottima fonte di proteine, e le patate sono un validissimo sostituto della pasta, fonte di carboidrati prive di glutine facilmente digeribili. 
Usare più spesso le patate per sostituire il pane o la pasta e usarle non come contorno ma come fonte di carboidrati è un ottima scelta di salute, possono essere cotte al forno con un filo di olio evo oppure lessate o consumate come purea!! 
Buon appetito!!

mercoledì 27 gennaio 2016

Per chi non può fare a meno della carne...

Ogni tanto un piatto con la salsiccia possiamo permettercelo! 
Cerchiamo di usarla assieme ad alimenti che però siano piú salutari, vi riporto il mio pranzo! 
Invece della pasta ho usato del farro integrale ( si possono usare anche altri cereali ).

Tagliate la salsiccia a cubetti e fatela rosolare in padella con un pò d'aglio schiacciato senza olio nè altri condimenti, a parte bollite i broccoli e tenete da parte un pò d'acqua di bollitura.
Aggiungete i broccoli alla salsiccia con l'acqua tenuta da parte ( 2/3 cucchiai ) e finite la cottura, aggiustate di pepe o peperoncino o con altre spezie che vi piacciono.
Aggiungete il farro al sugo e .... Buon appetito!!

martedì 26 gennaio 2016

Pranzetto leggero e veloce da preparare!!

Pranzo leggero ma ricco di nutrienti!! Tonno al naturale, pendolini, mais, finocchio, avocado e riso basmati! 
Buon appetito!! 


lunedì 18 gennaio 2016

Buon appetito!


Uova al tegamino, riso basmati al curry e peperoni al vapore conditi con olio evo e aceto di vino!! Un ottimo pasto!
Buon appetito

mercoledì 13 gennaio 2016

Risotto alla zucca!


Oggi per pranzo risotto alla zucca!
Preparate il brodo vegetale (cipolla, aglio vestito, carota, sedano e aromi a piacere)
In un altra padella mettete a soffriggere mezza cipolla bianca tritata finemente e aggiungete la zucca tagliata fine, fatela cuocere un pó aggiungendo un cucchiaio o due di brodo.
Aggiungete il riso e mescolate per qualche minuto poi aggiungete il brodo poco per volta fino a cottura terminata, aggiustate di sale e buon appetito!!


martedì 5 gennaio 2016

Maltagliati ceci e vongole!

Oggi per pranzo maltagliati ceci e vongole!   
Piatto unico super gustoso e ottimo con queste temperature fredde!!  Ricco di proteine, fibra vitamine e sali minerali, ricordate che nelle minestre con brodo la porzione di pasta viene dimezzata!  


Mettete le vongole e bagno con acqua e un pugno di sale fino, quindi lasciatele in ammollo  in modo da lasciarle spurgare, fatta questa operazione risciacquatele tre o quattro volte sotto l’acqua corrente, dunque versatele in una padella con due dita d’acqua, un cucchiaio d’olio, aglio tritato fino, prezzemolo, copritele e fatele cuocere a fiamma bassa fino a quando non saranno aperte. 
Una volta cotte toglietele dal guscio e filtrate l’acqua di cottura con un colino a rete metallica sottile. 
In un’altra padella mettete aglio, olio, rosmarino, prezzemolo e versateci le vongole insieme al loro sughetto, poi aggiungete i ceci già lessati e fate andare per qualche minuto regolando di sale e pepe. Cuocete i maltagliati in abbondante acqua salata, scolateli al dente e ripassateli nel sugo con un mestolino di acqua di cottura.
Buon appetito!!