giovedì 12 marzo 2015

Consigli per una colazione da Re!

Il pasto più importante della giornata non è il pranzo bensì la colazione!
Dopo 7/8 ore di digiuno il nostro organismo per potersi esprimere al meglio, qualsiasi sia l'attività che svolgiamo durante il giorno, ha bisogno di energia.
Energia che deve essere fornita da una colazione sana e completa. 
Saltare la colazione significa non fornire al nostro organismo il carburante necessario per svolgere le nostre attività sia che siano intellettuali che fisiche, attivando una serie di meccanismi difensivi da parte del nostro corpo che non sempre sono positivi per la nostra salute.

Ma cosa significa colazione sana? Quali sono gli alimenti da preferire?

Anche qui è necessaria la consapevolezza alimentare, se parliamo solo di calorie posso dirvi che molti alimenti apportano lo stesso numero di calorie la differenza sta nei nutrienti contenuti in essi.

Un esempio di colazione potrebbe essere: una bevanda calda non zuccherata (tè,orzo, tisana, caffè o limonata calda)  con cereali integrali di avena o di mais in fiocchi oppure muslei, biscotti integrali, o frutta fresca di stagione. Oppure un vasetto di yogurt magro, muslei o fiocchi di cereali e un frutto.
Ci sono tante possibilità di mangiare con gusto restando in salute!
Non dimenticate i semi ( o altrimenti conosciuti come frutta secca) noci, mandorle, arachidi ecc.. Ottimi integratori naturali di vitamine, sali minerali, proteine e antiossidanti che possiamo aggiungere alla nostra colazione o ai nostri pasti ( 2 o 3 noci al giorno, 4/5 mandorle o nocciole) non bisogna eccedere nelle quantità perchè questi semi sono anche ricchi di acidi grassi. 

Quindi sperimentate la vostra sana colazione!!

A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento