Si tratta di una farina di grano tenero tipica del Nord America definita "forte" in quanto contiene una grande quantità di proteine insolubili la glutenina e la gliadina.
L'elevato contenuto di queste proteine comporta un elevato contenuto di Glutine, proteina che si forma in seguito al contatto di queste farine con acqua o altro liquido che viene utilizzato per impastarle.
Dal punto di vista visivo l'alto contenuto di glutine fa si che queste farine negli impasti lievitati trattengano i gas prodotti dalla stessa lievitazione comportando un aumento di volume del prodotto in cottura e l'impasto risulta molto più elastico per essere lavorato, se invece viene usata per la pasta trattenendo gli amidi permette di ottenere una cottura al dente.
Questa farina si trova praticamente ovunque per quanto riguarda i prodotti confezionati industrialmente, nel pane, pizza, panettoni, pandori, in alcune paste all'uovo.
Per il loro alto contenuto di glutine questo tipo di farine non sono particolarmente adatte al nostro intestino che potrebbe andar incontro ad una alterazione a livello dei villi intestinali, predisposti all'assorbimento dei nutrienti, e con il tempo elevate dosi possono far nascere sensibilità al glutine o addirittura portare allo sviluppo di anticorpi positivi al morbo celiaco.
Controllate voi stessi comprando alimenti il più possibile liberi da questi eccessi di glutine, cercando di alimentarvi sempre al meglio e con prodotti meno dannosi per la vostra salute intestinale! Ma non scoraggiatevi una pizza con gli amici è sempre concessa!!
A presto!!
Nessun commento:
Posta un commento