mercoledì 1 aprile 2015

il cioccolato!!


Cioccolateria Belga... Super cioccolato!😋

Il cioccolato deriva dalla lavorazione dei semi dell'albero di cacao, durante la produzione la polvere dei semi di cacao e la parte grassa contenuta in essi ( burro di cacao ) vengono miscelate con altri ingredienti quali zucchero, latte, nocciole o altri aromi.
Recenti studi dimostrano come il cioccolato fondente (non meno del 70% di cacao) aumenta le concentrazioni di antiossidanti nel sangue che avrebbero un azione positiva sul cuore.
Per quanto riguarda il cioccolato al latte questi effetti non si osservano in quanto proprio il latte cattura i flavonoidi presenti nel cacao eliminando gli effetti cardioprotettivi di questi ultimi; addirittura il cioccolato fondente perde ogni effetto positivo se accompagnato da un bicchiere di latte.

Il problema del cioccolato che troviamo nei supermercati è che viene aggiunto sempre o quasi dello zucchero oltre ad altri aromi, questo comporta un annullamento dei benefici che se ne possono trarre!
É consigliato allora mangiare direttamente i semi di cacao essicati ricchi di polifenoli oltre che di proteine, di fibra alimentare, di carboidrati, di zinco, ferro, magnesio e feniletilammina che aiuta la concentrazione e scaccia la malinconia.
Il gusto amaro é dato dalla presenza di queste sostanze protettrici come polifenoli che agiscono come modulatori del  DNA e protettori degli organi vitali.
Non così facili da trovare i semi di cacao, e allora magari consumiamo cacao amaro in polvere senza aggiunta di zucchero da sciogliere direttamente in un bicchiere di acqua calda, possiede potere rilassante a livello cerebrale grazie al suo contenuto in triptofano, una proteina che viene trasformata dall'organismo in serotonina neurotrasmettitore che genera serenità.

Buon cioccolato!!

Nessun commento:

Posta un commento