giovedì 2 luglio 2015

Cos'è la cellulite e come ridurla?!


La cellulite è una progressiva degenerazione della microcircolazione del pannicolo adiposo sottocutaneo, questo comporta un' alterazione delle sue funzioni metaboliche.
Si tratta di un problema prevalentemente femminile perchè le donne hanno una maggiore percentuale di tessuto adiposo rispetto agli uomini e, aspetto non secondario, è stato dimostrato che gli estrogeni provocano un aumento della permeabilità vascolare con conseguente incremento di  ritenzione idrica.
In condizioni ottimali del microcircolo le cellule del tessuto adiposo hanno la funzione di riserva energetica, e i grassi immagazzinati al loro interno vengono bruciati ogni volta che l'organismo necessita di energia cioè quando il bilancio calorico si abbassa.
Se il microcircolo non funziona più in maniera ottimale sia quello sanguigno che quello linfatico si ha un maggiore rilascio ed un malassorbimento della linfa con conseguente ristagno nei tessuti e ridotta funzionalità degli adipociti con conseguente decremento della lipolisi, accumulo di trigliceridi, di acidi grassi e di sostante di scarto. 
Gli adipociti infarciti di grasso rilasciano delle molecole pro-infiammatorie chiamate citochine nello spazio extracellulare, con l'accumulo di linfa  e la presenza di queste citochine si instaurano dei processi infiammatori che causano il distacco degli adipociti fra loro e ne comportano un ridotto funzionamento con conseguente pannicolopatia (cellulite) e imbibizione dello spazio extracellulare. 
Questo comporta l'aspetto ondulato della cute tipico della cellulite.
Lo stadio successivo è la formazione di nuove fibrille di collagene che vanno ad avvolgere gruppi di adipociti provocando una riduzione della capacità ossidativa del tessuto con conseguente accumulo di grassi e la formazione delle fossette più o meno marcate della cellulite.
È chiaro quindi che più il nostro tessuto adiposo è carico di grasso ( nelle persone sovrappeso o obese) più sarà avanzata questa situazione.
Il tessuto adiposo è un vero e proprio organo e come tale va trattato!
È necessario quindi per evitare la cellulite alimentarsi in maniera equilibrata, mantenere il peso corporeo stabile e nella norma, e fare attività fisica.
Il lavoro muscolare e le contrazioni muscolari aiutano i vasi linfatici ed anche venosi a trasportare la linfa e il sangue verso i distretti superiori del corpo permettendo di vincere la forza di gravità e facilitando lo scorrimento dei fluidi, una buona scheda di allenameto per gli arti inferiori risulta un toccasana per riequilibrare il circolo e per bruciare il grasso in eccesso che sia accumula soprattutto a livello dei glutei e dei fianchi,  il lavoro da compiere non puó essere risolutivo in poco tempo ma sono necessari dei programmi costanti da svolgere durante tutto l'anno che possono essere più o meno intensi a seconda della nostra preparazione e del nostro fisico.
Ovviamente l'alimentazione non è da meno, sono da evitare tutti quei cibi che possono compromettere il microcircolo e da assumere invece le molecole che lo favoriscono; ancora una volta dobbiamo avere un alimentazione che predilige cibi del mondo vegetale, limitare cibi troppo salati e il sale soprattutto, consumare frutta e verdura che contengono vitamine sali minerali e sostante antiossidanti che combattono i processi infiammatori.
È importante evitare il sovraccarico di grasso a livello dell'organo adiposo, perchè oltre a causare questi fastidiosi inestetismi comporta tutta una serie di conseguenze molto più dannose e pericolose alla nostra salute quali obesità, insulino resistenza, diabete, ipertensione e disturbi cardiocircolatori.
Ancora una volta per rimanere giovani e in salute bisogna mantenersi fisicamente attivi attraverso un programma di esercizi mirati al mantenimento del peso e della massa muscolare accostato ad una corretta e sana alimentazione! 

Nessun commento:

Posta un commento