venerdì 19 giugno 2015

Il Melone


Una pianta annuale appartenente alla famiglia della Curcubitacee produce il Melone, frutto estivo per eccellenza ma presente anche nei mesi invernali, in particolare esistono tre diverse tipologie di melone due prettamente estive i cantalupi e i retati ed una invernale i meloni gialli che si presentano lisci e senza costole ed hanno la polpa molto dolce e tendenzialmente bianca.
Con il suo elevato contenuto in acqua circa del 95 %  è il frutto più dissetante assieme al cocomero e grazie al suo potere diuretico presenta un benefico effetto sulla salute renale.
Ottimo alleato delle diete dimagranti in quanto 100 gr di prodotto apportano solamente 33kcal ed è privo di grassi, inoltre per il suo contenuto in fibra ha un ottimo potere saziante ed aiuta la stimolazione delle peristalsi favorendo un corretto transito intestinale.
E' ricco di folati e di sali minerali quali magnesio e potassio utili per reintegrare le perdite causate dalla sudorazione che è maggiore soprattutto durante il periodo estivo, il contenuto in calcio fa si che questo frutto abbia anche un ruolo protettivo verso le ossa contribuendo ad un loro rafforzamento, il potassio ancora è utile nel controllo della pressione sanguigna.
La presenza di vitamine A e C conferiscono al melone proprietà preziose per il nutrimento della pelle, i carotenoidi contenuti nella polpa svolgono un azione antiossidante ritardando l'invecchiamento cellulare, azione utile in estate periodo dell'anno in cui la pelle si trova sottoposta a maggiore stress dovuto all'esposizione a volte troppo intensa ai raggi solari.
In particolare il beta-carotene ( precursore della vitamina A) è il pigmento che conferisce la colorazione arancio del melone e di altra frutta e verdura è un ottimo supporto protettivo per la pelle esposta al sole per permettere una sana abbronzatura.
Il melone è anche una fonte di energia dato il suo contenuto in vitamina B che oltre al ruolo energetico ne possiede uno antidepressivo e tiene sotto controllo il nervosismo.
Lasciate perdere i vari integratori che si trovano in commercio, a meno che non vi troviate in particolari condizioni di necessità, e mangiate frutta e verdura per dare al vostro corpo ciò di cui ha bisogno.
IN NATURA SI TROVA TUTTO QUELLO CHE CI SERVE!



Nessun commento:

Posta un commento