lunedì 29 giugno 2015

Cos'è l'olio di palma e quali sono i problemi per la salute?

L'olio di palma è un grasso vegetale ottenuto dalle drupe di alcune varietà di palme, pur essendo di origine vegetale presenta delle caratteristiche simili ai grassi animali ( burro ) per la sua composizione in acidi grassi essenzialmente saturi come l'acido palmitico, stearico e laurico.
Questa sua caratteristica ha permesso il suo utilizzo in molte preparazioni industriali per sostituire i grassi idrogenati molto pericolosi per la nostra salute.
È un prodotto economico per le industrie è insapore quindi non altera la palatabilità degli alimenti in cui viene usato e ne permette una più lunga conservabilità, a differenza del burro, in quanto resiste maggiormente alle temperature e all'irrancidimento.
Essendo un olio vegetale ricco di grassi saturi un suo largo consumo e protratto nel tempo puó sicuramente essere dannoso per la salute alla pari di tutte le altre fonti di grassi saturi. 
Il problema dell'olio di palma è che si ritrova in una grande quantità di snack salati e di merendine dolci, biscotti e tanti altri prodotti confezionati consumati principalmente dai bambini, non è tanto la presenza di questo olio a causare problemi di salute ma il grande consumo di questi prodotti, se fosse eliminato verrebbe comunque usata un altra fonte di grassi saturi quindi il consiglio è sempre lo stesso cioè di limitare al massimo il consumo di questi prodotti e di acidi grassi saturi nel corso della giornata indipendentemente da dove provengano non sono solo quelli dell'olio di palma ad essere dannosi ma tutti gli acidi saturi hanno lo stesso effetto sulla nostra salute.
Prediligere alimenti di origine vegetale anche e soprattutto per le merende e gli spuntini dei bambini e limitare le pizzette, le merendine, i vari snack e prodotti da forno, meglio una fetta di pane con la marmellata o una buona crema di nocciole che veramente contenga nocciole e non solo zucchero come la nutella.
Leggete sempre le etichette di quello che comprate per conoscere veramente cosa  state per mangiare!

Nessun commento:

Posta un commento