mercoledì 10 giugno 2015

Niente di piú prezioso dell'acqua!

Avere una corretta idratazione é il primo passo verso la piena salute del nostro organismo! 
L'acqua é il principale componente del corpo umano dove rappresenta il 55-60% del peso del corpo di un adulto e il 75% del peso corporeo di un neonato.
Dopo l'ossigeno é la molecola principale richiesta ogni giorno dal nostro organismo ed é indispensabile per la regolazione della temperatura corporea, per le reazioni biochimiche che si verificano continuamente all'interno del nostro organismo, per l'eliminazione di sostanze organiche e minerali, per processi quali la digestione il trasporto e l'utilizzo dei nutrienti e per il loro assorbimento.
L'acqua non gonfia e non da pesantezza, assunta prima e durante il pasto aiuta e favorisce i processi digestivi e di assorbimento, non é vero che bisogna bere fuori dai pasti.
Il centro della sete si trova a livello cerebrale e determina la ricerca e l' ingestione di acqua, ma il senso di sete non anticipa la perdita d'acqua in quanto sopraggiunge quando il volume di acqua necessario si é giá ridotto, per questo é necessario bere anche se non ne sentiamo il bisogno per mantenere un buon livello d'idratazione.
Giornalmente un individuo adulto perde dai 2 ai 2,5 litri di acqua in condizioni normali, perdite che saranno piú elevate se il soggetto é di giovane etá con perdite che raggiungono il 15% del peso nei primi mesi di vita.
Con l'avanzare dell'etá inoltre il centro della sete riduce la sua capacitá di segnale, per questo motivo le persone anziane devono bere spesso durante il giorno anche se non avvertono questa necessitá.
Condizioni come l'aumento di temperatura ambientale e lo svolgimento di attivitá fisica comportano perdite maggiori di acqua da parte dell'organismo le quali dovranno essere reintegrate.
L'acqua può essere assunta anche indirettamente attraverso l'ingestione di cibi che ne contengono una elevata percentuale in particolare verdure ed ortaggi sono ricchi di acqua ( 90-95% ) la frutta ne contiene dall'80 al 90%.
Consiglio l'assunzione di 8/10 bicchieri di acqua al giorno per avere una corretta idratazione in condizioni normali.
Durante l'attivitá fisica é necessario bere acqua ed anche al termine dell'attivitá per reintegrare le perdite anche di minerali.

Non abbiate paura di bere acqua! L'acqua é VITA! 





Nessun commento:

Posta un commento