giovedì 25 giugno 2015

La giornata alimentare

Una giornata alimentare corretta prevede 5 incontri con il cibo per evitare momenti troppo lunghi di digiuno ed inizia dal mattino, è molto importante non saltare la colazione che sempre di più è considerato il pasto più importante.
La colazione può essere proteica con dominanza delle proteine sui carboidrati (consigliata a chi desidera perdere peso) oppure glucidica con predominanza dei carboidrati sulle proteine, la classica colazione dolce all'italiana che però non deve essere il solito cappuccino e brioches del bar ma è preferibile una tazza di latte scremato con 20-30 gr di biscotti integrali.
Da non dimenticare sono gli spuntini o merende da consumare a metà mattina e a metà pomeriggio e che devono essere degli "spezza-fame" per evitare di arrivare a pranzo o a cena con troppa fame , questi devono essere composti da frutta e verdura da consumare cruda o in spremute e centrifugati misti ovviamente da non zuccherare, sono alimenti che assicurano un apporto di carboidrati semplici e di molecole attive sul benessere intestinale oltre a vitamine, sali minerali ed antiossidanti.
Il pranzo va consumato iniziando preferibilmente con una porzione di verdure crude miste di stagione che apportano fibra alimentare ed hanno lo scopo di ridurre la fame e di favorire e controllare l'assorbimento delle varie molecole a livello intestinale.
A seguire il piatto protagonista del pranzo può essere proteico (carne, pesce, formaggi, uova, legumi, prosciutto magro) o a base di carboidrati (pasta, riso, cereali integrali), il pane è consumabile se accostato al pasto proteico.
Da prediligere sono i cereali integrali come sostituti della pasta, è possibile anche scegliere un piatto unico o una insalatona con tonno o mozzarella quando abbiamo poco tempo a disposizione.
Per cena sarebbe meglio scegliere un piatto proteico per tenere sotto controllo la glicemia, quindi si deve consumare sempre verdura cruda e cotta con la fonte proteica di origine animale o vegetale (pesce, carne, uova, legumi) da accompagnare con un pò di pane meglio se integrale.
Come condimenti da usare non possiamo scordare l'olio extra vergine di oliva senza esagerare circa 30 gr al giorno per condire e per cucinare.
Usare tutte le spezie per insaporire i piatti e limitare al massimo l'utilizzo di sale; altri validi condimenti sono il limone, che oltre all'apporto di vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro, e l'aceto di vino o di mele.

Quindi occhio a cosa mettiamo nel piatto e cerchiamo di scegliere sempre la qualità piuttosto che la quantità!!

Nessun commento:

Posta un commento