lunedì 8 giugno 2015

COSA PERDIAMO ON IL SUDORE? COME REINTEGRARE I MINERALI PERSI?

È arrivata l'estate, il caldo e ... Il sudore!!

La sudorazione termica è un meccanismo fisiologico attraverso il quale il nostro organismo presiede alla regolazione della temperatura corporea. 
In seguito all’aumentare della temperatura ambientale o alla produzione di calore dovuta all’esercizio fisico si assiste alla perdita di acqua e sali minerali che evaporando sulla superficie del nostro corpo hanno il compito di raffreddarla.
In commercio esistono un sacco di integratori salini consigliati per reintegrare le perdite di sudore. 
Ma quando diventa necessario assumere questi prodotti, e quali sono i principali Sali minerali persi con il sudore? 
Il sudore viene prodotto dalle ghiandole sudoripare e il secreto primario è una 
soluzione isotonica NaCl contenente anche altre sostanze organiche come l’urea, quando il secreto passa per il dotto escretore della ghiandola avviene un riassorbimento dei sali per cui il secreto finale sarà una soluzione ipotonica cioè povera di sali. 
Quando aumenta la velocità di flusso attraverso il dotto escretore, il riassorbimento salino sarà minore ciò comporta una perdita maggiore di sali che aumenta all’aumentare dell’entità della sudorazione. 
Principalmente quindi i Sali che perdiamo attraverso il sudore e che come tali 
dovrebbero essere reintegrati sono il SODIO e il CLORO, in misura minore abbiamo anche perdite di potassio e magnesio. 
Si stima che in un soggetto normale la perdita di acqua sia attorno ad un grammo al minuto, quota che può aumentare tantissimo con l’aumento della temperatura ambientale e di quella interna dovuta all’esercizio fisico. 
Fino ad una perdita di 3 litri di sudore il reintegro dei minerali può essere svolto 
semplicemente bevendo la stessa quantità di acqua minerale, senza dover ricorrere all'uso d'integratori che probabilmente non contengono ciò che ci serve. 

Un caso diverso è quello dello sportivo, che in allenamento o in gara può perdere 
quantità maggiori di sudore che deve essere reintegrato con eventualmente l’uso di accorgimenti speciali o anche attraverso integratori correttamente consigliati da un esperto  nutrizionista sportivo o dal medico del sport. 

Quindi beviamo molta acqua durante la giornata ( almeno 10 bicchieri al giorno) per garantire una corretta idratazione del nostro organismo e poter reintegrare i liquidi e i sali persi con il sudore!!

Nessun commento:

Posta un commento